Le Ricette di Andrea – il Tiramisù

Il Tiramisù:

Gli ingredienti base per la preparazione sono:  6 uova medie,120 g zucchero a velo per una cremosità maggiore, 500 g di Mascarpone, 400 grammi di Savoiardi, due tazzone o una caffettiera da 4 di caffè per ammorbidire i  savoiardi, un po’ di cacao in polvere per la spolverata finale.

Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta, oppure in un’unica teglia, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.

Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente,  questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa), livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e… buon appetito!

Consiglio

Riponete nel frigorifero perché si compatti per bene almeno un paio d’ore prima del servizio. Se volete rendere il vostro tiramisù ancora più goloso potete cospargere anche il primo strato con il cacao amaro in polvere, per i cioccolatosi inserite dei pezzettini di cioccolato all’interno per renderlo ancora più speciale!

Share on Google+Share on FacebookEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *